I progettisti grafici pianificano, analizzano e creano soluzioni visive ai problemi di comunicazione, con messaggi che differiscono nella stampa e nei supporti elettronici utilizzando il colore, il tipo, l’illustrazione, la fotografia, l’animazione e varie tecniche di stampa e layout. I grafici sono responsabili dello sviluppo del layout generale e della progettazione della produzione di varie riviste, giornali, riviste specializzate, report aziendali e altre pubblicazioni e lavorano nell’ambito della pubblicità in molti modi. Alcune delle responsabilità dei grafici nella pubblicità includono la produzione di display promozionali, brochure di packaging e marketing per prodotti e servizi, la progettazione di loghi per prodotti e attività commerciali e lo sviluppo di sistemi di insegne e segnaletica per aziende e enti pubblici. I grafici inoltre sviluppano materiale per computer e internet, incluse pagine Web, media interattivi e progetti multimediali.

I grafici possono lavorare con immagini disegnate, dipinte, fotografate o generate al computer, nonché le forme delle lettere per creare caratteri tipografici in crediti cinematografici e pubblicità televisive, libri, riviste, menu e schermi di computer. Il graphic design informa, convince, organizza, stimola, individua, identifica, attira l’attenzione e offre piacere. Il design grafico combina arte e tecnologia per comunicare idee, lavorando con una varietà di strumenti di comunicazione per trasmettere un messaggio. I grafici rappresentano i loro progetti in due mezzi principali: immagini e tipo.