Disattivare i plugin quando non si accede alla bacheca

  • -

Disattivare i plugin quando non si accede alla bacheca

Può succedere che a seguito dell’installazione o l’aggiornamento di un plugin, non si riesca più ad accedere al proprio sito. Tutto ciò che vediamo è una schermata bianca o un messaggio di errore.Il più delle volte è sufficiente Disattivare i plugin affinché tutto torni nella norma.

Le altre cause per questo comportamento anomalo possono essere la modifica dei codici in un file, (Fortemente sconsigliato), oppure un trasferimento del proprio sito da un dominio all’altro.

Disattivando gli strumenti attivi sul tuo sito rimuoverai eventuali problemi di compatibilità tra due o più plugin, tra plugin e tema, e tra plugin e WordPress stesso. Purtroppo in questo caso non è possibile accedere all’area amministrativa del sito da cui vengono gestiti i plugin, ed è necessario intervenire sul database
.
Accediamo al database da phpMyAdmin,ed interroghiamo la tabella wp_options (Attenzione al prefisso della tabella; wp_ è un prefisso di default, in base all’installazione potrebbe essere diverso)
Interroghiamo la colonna option_name fino a trovare la riga contenente la voce “active_plugins”.
Cambiamo il valore di option_value con: a:0:{}

A questo punto i plugin se pur ancora installati sono tutti disabilitati e dovremmo essere in grado di accedere alla bacheca di wordpress.

Ora armati di pazienza, riattiviamoli uno alla volta fino a trovare il plugin difettoso o non più compatibile col sistema.